differenze tra infissi in pvc e alluminio - infissi in pvc - infissi in alluminio

Guida alle 5 differenze tra infissi in PVC e Alluminio

Nel vasto mondo degli infissi, due materiali spiccano per la loro popolarità: il PVC e l’alluminio. Entrambi sono ampiamente utilizzati in case e edifici di diverso tipo, ma presentano delle peculiarità distinte che possono influenzare la decisione finale di un acquirente.

Con questo articolo andremo ad analizzare quelle che sono le principali differenze tra infissi in PVC e Alluminio, così da aiutarvi al meglio nella vostra scelta. In cosa di dubbi, potete sempre contattare noi di Essediinfissi.

Estetica e Design

Gli infissi in PVC sono noti per il loro aspetto liscio e uniforme. Sono disponibili in una gamma limitata di colori, sebbene il bianco sia il più comune. Alcuni produttori offrono anche finiture effetto legno che imitano l’aspetto del legno vero, così da poterli adattare anche all’interno di condomini.

L’alluminio, grazie alla sua flessibilità, offre una maggiore varietà di design. Può essere verniciato in quasi qualsiasi colore, permettendo una personalizzazione a 360 gradi, così da adattarli al meglio in ogni ambiente. Inoltre, la sua forza intrinseca consente di realizzare profili più sottili, risultando ideale per design moderni e minimalisti.

Durabilità e Manutenzione

Gli infissi in PVC sono resistenti alla corrosione e non necessitano di verniciatura. Tuttavia, possono tendere a ingiallire o sbiadire con l’esposizione prolungata ai raggi UV, specialmente in climi molto soleggiati.

differenze tra infissi in pvc e alluminio - infissi in pvc - infissi in alluminio

Come già menzionato, l’alluminio è estremamente resistente alla corrosione e al deterioramento. La sua durata è eccezionale, e con una manutenzione minima, può durare decenni. Inoltre, non ingiallisce o si deteriora sotto l’azione dei raggi UV.

Isolamento e Efficienza Energetica

Tra le differenze tra infissi in PVC e Alluminio vi è anche l’isolamento termico. Il PVC rappresenta un isolante termico di ottima fattura. Di solito, gli infissi in PVC sono a livello energetico più efficienti rispetto a quelli in alluminio, a meno che quest’ultimo non sia provvisto di una rottura termica, una caratteristica che ostacola la trasmissione del calore attraverso l’infisso.

differenze tra infissi in pvc e alluminio - infissi in pvc - infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio senza rottura termica possono condurre calore e freddo, riducendo l’efficienza energetica della casa e andando ad impattare sulle bollette. Gli infissi in alluminio moderni però sono spesso dotati di rottura termica, rendendoli simili, se non superiori, in termini di isolamento a quelli in PVC.

Sostenibilità e Impatto Ambientale

Il PVC, come tutti sappiamo, è un derivato del petrolio e la sua produzione può avere un notevole impatto ambientale. Tuttavia, essendo un materiale plastico, può essere riciclato e essere prodotto dal riciclo di quelli già esistenti. Per questo motivo, molti produttori realizzano infissi in PVC riciclato.

L’alluminio invece è un prodotto altamente riciclabile, con un processo che richiede un consumo energetico limitato. Questa sua peculiarità lo rende una scelta ecologica ideale per la salvaguardia del nostro pianeta.

Costo, una delle differenze tra infissi in PVC e Alluminio

Generalmente, gli infissi in PVC tendono ad avere un costo iniziale inferiore rispetto all’alluminio. Sono una scelta popolare per chi ha un budget limitato ma non vuole compromettere troppo in termini di efficienza energetica.

Sebbene possano avere un costo iniziale superiore, gli infissi in alluminio offrono durabilità e una gamma di opzioni estetiche che possono giustificare il prezzo più alto. La loro longevità può anche tradursi in risparmi a lungo termine.

Gli infissi in PVC e quelli in alluminio sono entrambe opzioni popolari per le finestre e le porte, ma presentano caratteristiche e prestazioni leggermente diverse.

Entrambi i tipi di infissi hanno i loro punti di forza e debolezza, quindi la scelta dipende dalle esigenze e preferenze del singolo individuo. Se si desidera un’ottimo isolamento termico ed acustico, una facile manutenzione e una vasta scelta di colori, gli infissi in PVC possono essere la scelta migliore. Se invece si cerca una maggiore resistenza, durata e una migliore resistenza agli agenti atmosferici, gli infissi in alluminio possono essere una scelta più accurata.

Se avete ancora qualche dubbio sule differenze tra infissi in PVC e Alluminio, noi di Essediinfissi siamo pronti a rispondere ad ogni vostra domanda. Se invece siete interessati a cambiare le vostre porte o finestre, potete richiederci direttamente un preventivo gratuito!

×
×